Sciroppo d’acero: proprietà e come usarlo

Ciao a tutti!

È da molto tempo che volevamo scrivere questo post, ma tra una cosa e l’altra non ce l’abbiamo mai fatta.

Oggi, vorremmo fare un po’ di chiarezza su un prodotto (secondo noi) sottovalutato, ma assolutamente da scoprire:

lo Sciroppo d’Acero.

Chi non l’ha mai sentito nominare in qualche film americano, quasi sempre ad accompagnare i pancakes?

Sono sincera, fino a poco tempo fa ero, anzi, eravamo ,entrambi abbastanza ignoranti in materia, ma con un po’ di ricerche e soprattutto testando il prodotto in questione, possiamo prenderci la libertà di darvi qualche consiglio!

SCIROPPO D’ACERO: COS’È?

Sciroppo d'acero

 

Lo sciroppo d’acero è un liquido dolcificante, ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero. È tra i dolcificanti naturali meno calorici, ed ha un alto livello di sali minerali, antiossidanti e vitamine; non contiene glutine né allergeni.

Prodotto tipicamente canadese, lo sciroppo d’acero negli ultimi anni sta diventando particolarmente apprezzato anche qui in Italia, facendo nascere varie imprese specializzate.

DOVE ACQUISTARLO

L’azienda di cui vi vogliamo parlare oggi è Maple Farm, principale importatore e distributore di sciroppo d’acero in Italia e in Europa. Maple Farm gestisce importazioni mensili per garantire la massima freschezza in ogni bottiglia, che viene confezionata direttamente dal produttore secondo l’originale tradizione canadese.

Dalla nostra esperienza, dobbiamo dire di essere rimasti piacevolmente stupiti per la velocità di spedizione. Dal momento dell’ordine il prodotto è arrivato a casa nostra il giorno seguente!

USI IN CUCINA

L’utilizzo più comune per lo sciroppo d’acero è quello di accompagnare i pancakes, ed è certamente un must quest’abbinamento, ma lo sciroppo può essere usato in tanti altri modi: dolcificare lo yogurt, il caffè, waffles, per arricchire una coppa di gelato, glassare le carni, ed altro ancora…

Sciroppo d'acero 2

Esistono varie gradazioni di sciroppo d’acero, ognuna delle quali si adatta a diverse tipologie di ricette, che vi invitiamo a scoprire QUI.

Noi abbiamo scelto il classico sciroppo d’acero (dalla foto si capisce che lo usiamo tantissimo =D ) e quello Bio, del quale la certificazione, garantisce che non sono stati utilizzati pesticidi o fertilizzanti chimici e che il processo produttivo avviene in un ambiente controllato e senza alcun contatto diretto con materie plastiche, ma solamente con strumenti e contenitori in vetro o acciaio inox.

Sciroppo d'acero 3

Insomma, non ci eravamo mai documentati sullo sciroppo d’acero, ma è un prodotto al quale non rinunceremo più, poiché molto versatile ma soprattutto BUONO!

Vi consigliamo di dare un’occhiata al sito Maple Farm, per scoprire davvero tutto su questo prodotto!

P.s.: Consumando sciroppo d’acero, contribuiamo a salvare il pianeta! Più sciroppo viene consumato, più alberi vengono avviati alla produzione e messi sotto protezione legale.

Scopri tutto QUI.

Speriamo di avervi chiarito le idee su questo prodotto così poco conosciuto nel nostro paese, ma davvero da apprezzare!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e alla pagina facebook per rimanere sempre aggiornato!

Alla prossima!

Foto Ila e Nico fotografia Copyright 2016-2017-TheFreshSide tutti i diritti riservati 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *