Come tenere casa pulita con cane,gatto (e non solo!)

By 4 No tags Permalink

Ciao a tutti!

Oggi vi parliamo di un argomento per il quale ci sentiamo abbastanza ferrati, data la nostra esperienza con gli animali.

 

Ormai quasi in ogni famiglia (per fortuna) c’è un animale domestico… ma spesso si sente dire da chi non li possiede:

“ma poi sporcano…impelano…puzzano etc etc…”

Chi possiede un animale sa benissimo che questo è l’ultimo dei pensieri, perché l’amore che ci restituiscono passa avanti a tutto… ma, è anche vero che questo “problema” esiste, e allora come fare per tenere casa pulita?!

Beh, noi di animali domestici ne abbiamo ben 6! Già… ho la mania di portare i trovatelli a casa, ma adesso siamo sold out!

come tenere casa pulita con cane,gatto

Partiamo subito con il fare certe premesse:

  1. Se volete la casa/museo super ordinata e da rivista…lasciate perdere! I nostri amici a 4 zampe vivono, saltano sul divano, mangiano in maniera disordinata… insomma, non sono dei peluche!
  2.  Bisogna dedicare alle pulizie un po’ di tempo quotidianamente (ovviamente se avete solo un gatto, sarà più semplice)
  3. Abbiamo una casa grande e il giardino…non mi sentirei di tenerli tutti in un appartamento, ognuno sa quello che può insomma 🙂

Ma passiamo ai consigli pratici per tenere casa pulita:

  • Passare panno elettrostatico (tipo Swiffer) su tutte le superfici, aspirare e lavare i pavimenti con una parte di candeggina per disinfettare ( noi lo facciamo ogni giorno)
  • Spazzolare il più possibile gatti, cani ecc… oppure, passare un guanto di gomma, che ha effetto elettrostatico, accarezzando se l’animale non ama la spazzola.
  • Spazzole adesive: le nostre migliori alleate! Noi le usiamo soprattutto per gli abiti, mentre per gli spazi più grandi come il letto, usiamo del semplice scotch da pacchi… un modo decisamente più economico!

come tenere casa pulita con cane,gatto 2

come tenere casa pulita con cane,gatto 3

Fatto questo, diciamo che siamo a buon punto, vi lasciamo soltanto qualche altro accorgimento che abbiamo imparato ad adottare nel tempo:

  • Portaciotole con vassoio raccoglitore: per non disperdere croccantini in giro o rovesciare le ciotole. Potete trovarne uno simile come quello in foto a questo link
  • Usiamo delle salviette alla camomilla per bebè, per pulire velocemente il cane (più piccolo) dopo che è stato fuori dato che spesso si intrufola nel letto insieme a noi!
  • La lettiera gigante dei nostri 3 gatti, sta nel balcone, ogni giorno la puliamo, ma un trucchetto per non farla odorare troppo è quello di mettere sul fondo un po’ di bicarbonato.

 

come tenere casa pulita con cane,gatto 4

 

come tenere casa pulita con cane,gatto 5

 

come tenere casa pulita con cane,gatto 6

Ecco, queste , più o meno, sono le cose che ogni giorno facciamo in casa… ovviamente qualche pelo quando ci sediamo lo troviamo sempre, ma non è una tragedia!

Di lavoro da fare per noi ce né un bel po’… ma non cambieremmo la nostra squadra con niente al mondo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

e voi?

quale amico a 4 zampe che sporca casa avete? 🙂

Ditecelo in un commentino qua sotto!

N.B. Non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter mensile per rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli e ricevere un regalo ogni mese!

Foto Ila e Nico fotografia Copyright 2016-2017-TheFreshSide tutti i diritti riservati 

4 Comments
  • Tiziana
    giugno 7, 2017

    Io convivo con Amos uno splendido ladrador tutto nero!!!

    • TheFreshSide12
      giugno 14, 2017

      Ciao Tiziana! che meraviglia deve essere il tuo Amos 🙂 speriamo che l’articolo ti sia stato utile in qualche modo, grazie per il commento e torna a trovarci se ti va! 🙂

  • Mirtilla Malcontenta
    giugno 9, 2017

    Ciao, prima di tutto avete degli animali bellissimi ed è fantastico vederli vivere e mangiare insieme.
    Poi complimenti per l’articolo perché è ben fatto e veramente molto utile, i consigli in questi casi non bastano mai.

    • TheFreshSide12
      giugno 14, 2017

      Ciao!!!Grazie mille!! siamo sempre stati circondati da tanti animali in casa nostra,e fortunatamente vivono tutti in armonia ^^
      Siamo contenti che l’articolo ti sia stato utile in qualche modo, è proprio vero,i consigli non bastano mai! 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *