Arredamento: Quale stile fa per te?

Ciao a tutti!

Quante volte sentiamo dire da persone, amici più “esperti” quanto sia bello o particolare per esempio lo stile Industry? o lo stile Shabby?
Ma cos’ hanno di speciale?
Questo articolo vuole essere una piccola guida generale agli stili di arredamento più usati e più alla moda degli ultimi anni.

Shabby Chic

Lo stile Shabby, molto di moda negli ultimi anni, significa “usurato”, “invecchiato” e “riutilizzato”. È uno stile in cui mobili e oggetti d’arredamento, sono esteticamente invecchiati, dipinti con colori pastello o bianchi. Importante è che i mobili siano “vecchio stile”, decorati e con fronzoli… per intenderci, mobili moderni, dalle linee basiche, soprattutto laccati, non sono ammessi!

 

 

Siti di riferimento arredo Shabby Chic:

Www.arredamentoshabby.it

Www.deghishop.it

Www.dalani.it

Www.arredamentoprovenzale.net

 

Nordico-Scandinavo

È lo stile che preferiamo, ultimamente forse il più popolare e di moda.
Al contrario dello Shabby Chic, questo stile predilige linee pulite, mobili basici e funzionali, con colori pastello o accesi, a volte anche con fantasie geometriche. Le pareti di una casa in stile Nordico sono per lo più bianche, l’aspetto generale della casa è luminoso e pulito. Ecco qualche esempio Nordico-Scandinavo

 

 

Siti di riferimento arredo Nordico-Scandinavo:

www.desainer.it

Www.designmag.it

Www.dalani.it

Www.ikea.com

 

Rustico

Lo stile Rustico, è formato da complementi d’arredo che richiamano quelli antichi. Sicuramente non troveremo mobili dalle linee semplici e moderne, predilige il legno e materiali naturali, creando un atmosfera calda e familiare. Solitamente questo arredamento si adatta alle case di montagna o di campagna.

 

 

Siti di riferimento arredo Rustico:

www.arredamentirustici.it

Www.ivofontana.it

Www.desainer.it

 

Urban-Industriale

Questa tipologia di arredamento, dall’aspetto sicuramente giovanile e ricercato, si adatta agli spazi ampi, come loft e open space; utilizzato appunto in zone, dove gli ambienti industriali vengono adibiti ad abitazioni, mantenendone le caratteristiche, come spazi totalmente aperti, pareti in mattoncini a vista e tubature che diventano arredo.

 

 

Siti di riferimento arredo Urban-Industriale:

www.home24.it

Www.allorigine.it

Www.mgmagrini.it

Www.dalani.it

Minimal-Contemporaneo

È, come dice il nome, un tipo di arredo essenziale e basico. I mobili sono semplici, puliti e dalle linee nette. Questo arredamento “non permette” soprammobili o oggetti non indispensabili. La qualità predilige la quantità, difatti gli ambienti Minimal sono quasi sempre lussuosi ed eleganti.

 

 

Siti di riferimento arredo Minimal:

www.designmag.it

Www.desainer.it

Www.dalani.it

Www.italianarredo.it

Ecco, questi sono solo alcuni esempi di arredamento… ovviamente ne esistono tanti altri e per ognuno di essi servirebbe un articolo intero da dedicargli! Ovviamente è bello prendere ispirazione da questi stili ma ricordandoci che la nostra casa sarà più bella e accogliente se “vissuta” e arricchita con la nostra personalità e creatività!

a presto!

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *